Che cos’è il servizio civile

Categoria: News
16 Aprile 2015

È partecipare concretamente alla costruzione solidale della realtà sociale, mettendo a disposizione degli altri le proprie energie e il proprio entusiasmo, arricchendo al contempo il proprio bagaglio personale di conoscenze e competenze, con la garanzia di una minima autonomia economica (€ 433,80 mensili).

È un’opportunità formativa ed occupazionale che lo Stato Italiano, attraverso le Regioni e le Provincie autonome, offre a giovani di età fra i 18 e 28 anni, per la durata di 12 mesi e un impegno di 1400 ore complessive.

Fa capo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e Servizio Civile Nazionale a cui fanno riferimento gli organismi regionali e delle provincie autonome di Trento e Bolzano.

COME SI ATTUA IN PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

 SCN 2018

 Con il sistema di SCN ovvero SERVIZIO CIVILE NAZIONALE www.serviziocivile.gov.it, istituito con legge 6 marzo 2001 n. 64

IL SCN prevede 2 tipi di BANDO che escono in 2 periodi diversi:
• Il bando per la presentazione progetti a cui possono aderire Enti e Organizzazioni ACCREDITATE
• Il bando per la selezione dei giovani sui progetti approvati.

 

oppure

logo scup DEF 23022015 medio

con il SCUP ovvero SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE PROVINCIALE   LP 14.02. 2007 / LP 9/08/2013/ Linee Guida S.C. PAT 2013-2018 / Delibera PAT 2173 2.12.2016 nuovi criteri 2.0

IL SCUP è regolamentato e finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento attraverso un calendario annuale che stabilisce l’iter e le scadenze per la presentazione – valutazione – approvazione – avvio di un progetto.
Consente di proporre progetti della durata da 3 a 12 mesi e mantiene aperti tutto l’anno sia i termini di presentazione che di adesione.
Al SCUP è collegato anche il servizio civile del programma EUROPEO GARANZIA GIOVANI al quale possono aderire giovani ( sempre di età fra 18 e 28 anni ) che si iscrivono al PROGRAMMA attraverso www.agenzialavoro.tn.it/trentinolavoro e/o www.garanziagiovani.gov.it e che sono senza occupazione – percorsi di istruzione, formazione, al momento dell’iscrizione e durante tutto il percorso di S.C. (sono ammessi solo rapporti di lavoro che permettono la sospensione o la conservazione dello stato di disoccupazione ai sensi del D.lgs. 181/2000).