Articà

Atelier Artistico

Luogo dell’anima, dove nascono opere che ne raccontano la bellezza.
Luogo in cui avvengono incontri tra artisti di culture differenti, perché differenti sono le condizioni di vita vissuta.
Luogo di scoperta di nuovi orizzonti raggiunti grazie al superamento di confini prestabiliti.
Disegno e pittura sono le tecniche utilizzate primariamente, creta, materiale di recupero e altro ancora sono parte della quotidiana e costante sperimentazione.
Articà, atelier d’arte di Anffas Trentino, è stato voluto esattamente per questo.
Per creare una nuova corrente artistica, anche se non dichiarata, che riunisce allievi e artisti chiamati ad esprimersi e a collaborare, un viaggio che stimola a far emergere energie soggettive e che nel contempo diventa possibilità di unione di energie provenienti da culture differenti.

Destinatari

Persone con disabilità che afferiscono ai centri diurni di Trento, Arco e Tione.

Obiettivi

La finalità è quella di stimolare l’individuo ad esprimersi nella sua totalità attraverso l’utilizzo delle tecniche artistiche.
Gli obiettivi vengono individuati in base alle abilità e potenzialità osservate negli allievi e si dirigono verso la scoperta della bellezza della propria anima, che si riflette nelle opere create.

Cosa Offriamo

Corsi e percorsi d’arte, partecipazione ad eventi e concorsi in ambito artistico-culturale, progetti individualizzati sulla persona, collaborazione con enti e scuole, condivisione con artisti.

Come Accedere

Su segnalazione dell’equipe pisco-pedagogica. Negli orari di apertura, l’ingresso all’atelier è libero.

Risorse

L’equipe è composta dalle seguenti risorse professionali:

  • Consulente artistica
  • Educatori