La longevità nella Disabilità Intellettiva

Categoria: Progetti di ricerca
22 Febbraio 2012

LONGEVITY IN INTELLECTUAL DISABILITY – GESUND ALTERN MIT INTELLEKTUELLER BEHINDERUNG IM HÖHEREN ERWACHSENENALTER — Convegno Internazionale – Trento 5/6 ottobre 2012

Convegno Internazionale – Trento – 5/6 ottobre 2012

L’invecchiamento non è una patologia, ma un processo che comprende perdite e guadagni. Ora che questa dimensione di vita interessa anche le persone con disabilità intellettiva, diventa urgente poter valutare attentamente le condizioni patologiche e distinguerle da quelle che sono un’evoluzione naturale, in modo da approntare le attenzioni e i cambiamenti opportuni ad affrontare questa fase di vita.
Il convegno internazionale che la nostra Associazione propone nel mese di ottobre, avvalendosi della partecipazione di alcuni dei più autorevoli ricercatori in ambito internazionale, vuole essere un contributo scientificamente validato per una ricognizione a 360° di questo processo.
Al suo interno verranno presentati:

– strumenti per l’assessment e per la verifica degli interventi che riguardano aspetti cognitivi e sociali, abilità funzionali ed eventuali deficit od eccessi comportamentali;
– strumenti di valutazione della Qualità di Vita e una scala che misura la difficoltà di cura da parte dei caregiver, consapevoli che proprio questa relazione è uno degli aspetti centrali e cruciali di qualsiasi attività di cura.

Questo Convegno raccoglie l’esito del progetto di ricerca e di intervento promosso da Anffas Trentino Onlus (DAD© project group, http://www.validazione.eu/dad/), che a partire dal 2006 ha permesso la validazione italiana di tutti questi strumenti, gli unici finora disponibili in lingua italiana per una assessment scientificamente fondato nella Disabilità Intellettiva in questa fascia di età.
All’interno dei lavori del Convegno sarà Marco Trabucchi, uno dei più importanti studiosi di Geriatria in Italia, a presentare il testo (in fase di stampa) “La Valutazione delle Persone con Disabilità Intellettive in Età, Adulta/Anziana”, che riunisce in un unico manuale l’insieme dei lavori che raccolgono l’esito della ricerca svolta in questi anni.

ATTENZIONE:

Il comitato scientifico del Convegno “La Longevità nella Disabilità Intellettiva” ha deciso di prorogare i termini di presentazione degli abstract e delle iscrizioni.
Le proposte dei poster potranno essere inviate fino a domenica 29 luglio p.v., per posta elettronica a: convegnoDI@anffas.tn.it.
Gli autori riceveranno conferma dell’accettazione del lavoro entro venerdì 10 agosto 2012.
La regolarizzazione dell’iscrizione al Convegno dovrà essere effettuata entro il 31 agosto 2012, da almeno uno degli autori proponenti.
Il costo dell’iscrizione al convegno sarà pari a 100 euro fino al 31 agosto e a 150 euro a partire dal 01 settembre fino agli ultimi posti disponibili.

INDICAZIONI PER RAGGIUNGERE IL CENTRO CONGRESSI INTERBRENNERO:

www.interbrennerocongressi.it

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL CONVEGNO:

Martedì 2 ottobre alle ore 10.00 presso la sede ANFFAS Trentino Onlus in via G.Unterveger, 6 a Trento.

NEWS!!

E’ disponibile il materiale del convegno negli allegati qui sotto.

Sono anche disponibili i video integrali delle due giornate alla pagina: video convegno

Slides prof. Albertini
Slides prof. Oliver
Slides dott.sa Weger
Slides dott.sa Marangoni
Slides prof. Coppus
Slides dott.sa De Bastiani
Slides dott. De Vreese
Slides dott. Gomiero
Slides dott. Leoni
Slides dott. Mantesso
ATTI DEL CONVEGNO
RICERCA DAD