2015 ANFFAS Trentino festeggia 50 anni

Categoria: Cosa facciamo
30 Marzo 2015

Il programma? per tutti i gusti!

 

 

Un traguardo importante, da celebrare e festeggiare insieme con una ricca serie di iniziative, secondo un crescendo che culminerà in un grande evento finale.

Per tutta la comunità trentina, una ricca serie di appuntamenti che si susseguiranno tra gennaio e dicembre 2015. Cultura, ricerca, approfondimento, musica, teatro, sport: un programma per tutti i gusti, pensato per raccontare mezzo secolo di Anffas in Trentino e preparare alle sfide del futuro.

 

 

{accordion=LA MOSTRA}
PERCHÈ NON ACCADA MAI PIÙ. RICORDIAMO
Una mostra itinerante per ribadire con forza che i valori di civiltà e umanità, che si chiamano rispetto della vita umana di ogni persona, non conoscono frontiere di luogo e di tempo.
Prima tappa a Trento, nel “Giorno della Memoria” e poi via, per un lungo viaggio nei principali centri della Provincia, per fare luce su una pagina ancora troppo poco conosciuta: il programma di eutanasia nazista verso le persone con disabilità, noto come Aktion T4.

Prossimi appuntamenti:
dal 30 ottobre, Sala Maier, Pergine Valsugana
dal 13 novembre, presso la chiesa di Borgo Valsugana

ricordiamo blu 2015 rid {/accordion}

{accordion=IL CONVEGNO}

Dal 14 al 16 maggio, presso l’Interbrennero, in collaborazione con SIDiN, una tre giorni di studio, ricerca e approfondimento sui paradigmi dell’integrazione socio-sanitaria nell’approccio alla disabilità intellettiva. Un’offerta ricca e variegata, con simposi, workshop e lezioni magistrali di esperti nazionali e internazionali, volta favorire lo scambio di esperienze innovative e la diffusione di buone prassi.  Leggi qui il programma dettagliato

 {/accordion}

{accordion=IL LIBRO E IL DOCUMENTARIO}

I 50 anni di Anffas Trentino Onlus raccontati attraverso parole, voci e immagini. L’Alfabeto della Vita raccoglie esperienze, racconta scelte compiute per offrire alle persone con disabilità un posto e dignità nel mondo. {/accordion} 

{accordion=LO SPORT}

Appuntamento tradizionale, il 20 maggio, presso il Campo Coni, con la 13^ edizione dei “Giochi senza Barriere – Memorial Enrico Pancheri”, in collaborazione con ASIS. Un’ occasione per incontrarsi e divertirsi, ma anche per promuovere l’inclusione sociale, il rispetto, la pari dignità. {/accordion} 

{accordion=LA MUSICA}

Una collaborazione di altissimo livello, due eccellenze su un unico palco, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento e il Coro della SAT, per dare una nuova veste alla vocalità alpina. All’Auditorium Santa Chiara, il 24 settembre, una serata di grande musica e spettacolo in favore di Anffas Trentino destinata a rimanere negli annali.

Guarda la fotogallery!

Manifestoconcerto rid

 {/accordion} 

{accordion=IL TEATRO}

Teatro come modo diverso di comunicare, di esprimersi, di farsi conoscere dagli altri. Teatro come preziosa occasione di spazio di lavoro, di conoscenza reciproca, di riflessione e confronto.
Un’opportunità nuova per poter conoscere il potenziale di ognuno, dove non conta l’arrivare primi, l’emergere a qualsiasi costo, ma dove l’importante è l’esserci.
Vi aspettiamo il 14 novembre per condividere assiema questa avventura. {/accordion} 

{accordion=GRANDE FESTA FINALE}

5 dicembre 2015
Un pomeriggio di festa e allegria, in cui si susseguiranno interventi istituzionali, momenti di animazione, emozione, intrattenimento e giochi. Per concludere in bellezza, una torta con cinquanta candeline, che spegneremo assieme a famiglie, collaboratori, volontari e amici, brindando ad un prospero futuro. {/accordion}

Pieghevole_programma_Anffas_.pdf