Progetto Atelier

Categoria: Progetti speciali
6 Luglio 2010

L’arte come linguaggio dell’essenza dell’individuo.

Il Progetto Atelier ha come finalità lo stimolare l’individuo, attraverso l’utilizzo degli strumenti artistici appunto, ad esprimersi nella sua totalità.
I progetti vengono realizzati sulla base di abilità e potenzialità osservate negli allievi coinvolti e si dirigono verso la scoperta della Bellezza; la Bellezza del proprio animo che si riflette nelle Opere Creative.
I Laboratori artistici fungono da contenitore all’interno del quale è possibile esprimersi in totale libertà per conoscersi e riconoscersi e accettarsi. Proprio mediante l’accettazione avviene  il raggiungimento di uno stato di benessere che porta ad un rilassamento emozionale, mentale e fisico.
Il FARE Arte permette di osservare sentimenti e stati d’animo oltre che conoscere i propri pensieri, perciò le Opere Creative divengono prolungamento e specchio del sé. Quando queste vengono osservate e accolte dagli altri si verifica una condivisione profonda e sopraggiunge una soddisfazione che funge da stimolo per FARE di nuovo.
Concludendo si può affermare che il piacere dell’Azione Creativa unita all’ampliamento dell’uso dei sensi permette l’accesso alla BELLEZZA quale fonte di vera Gioia. Inoltre l’esperienza artistica potenzia la capacità immaginativa trasformandola in porta d’accesso ad uno stato di profonda Armonia.
Da tempo l’Attività Artistica viene svolta dall’Associazione Anffas Trentino Onlus presso i propri Cso e Cse di Trento e provincia e dal 2009 è stato avviato un Atelier d’Arte presso il locale di Via I Androna di Borgonuovo in Trento.
I progetti vengono realizzati sulla base di abilità e potenzialità osservate negli allievi coinvolti.
I Laboratori artistici fungono da contenitore all’interno del quale è possibile esprimersi in totale libertà per conoscersi e riconoscersi e accettarsi. Proprio mediante l’accettazione avviene il raggiungimento di uno stato di benessere che porta ad un rilassamento emozionale, mentale e fisico.

Atelier
Osservando le esperienze maturate nell’Attività Artistica mediante Laboratori mirati e numerosi esposizioni d’Arte del territorio trentino, è possibile individuare un filo conduttore nel modo di comunicare degli allievi di Anffas Trentino riscontrabile nelle loro Opere Creative. Se l’Art Brut, quanto l’Outsider Art, trova le proprie origini nell’ambito specifico dell’osservazione del disagio psichico e delle sue forme rappresentative, per quanto riguarda gli Artisti che frequentano l’Atelier di Anffas Trentino si può utilizzare il termine più adatto di Arte Intimista che si riferisce non tanto ad uno specifico periodo della storia dell’Arte quanto ad una modalità espressiva che mira ad esporre mediante il filtro dell’immagine pensieri, sensazioni, desideri, sogni e stati d’animo assolutamente personali, in tal senso certo affine all’Arte Irregolare.
L’Arte quindi divine linguaggio attraverso cui prende forma l’essenza dell’individuo che ne fa uso.

[iframe src=”http://player.vimeo.com/video/19738939?title=0&byline=0&portrait=0&color=ff9933″ width=”500″ height=”281″ frameborder=”0″ ] [iframe src=”http://player.vimeo.com/video/19707222?title=0&byline=0&portrait=0&color=ff9933″ width=”500″ height=”375″ frameborder=”0″ ]