La Meridiana

Categoria: Progetti speciali
6 Luglio 2010

La Meridiana è un Centro integrato dedicato a soggetti Down e ID (disabilità intellettiva) di età adulta avanzata voluto da ANFFAS Trentino Onlus per dare una prima risposta alla problematica della disabilità anziana.

Che cos’è?
Da oltre cinque anni è operativo il Centro Pilota “La Meridiana”, un Centro integrato dedicato a soggetti Down e ID (disabilità intellettiva) di età adulta avanzata voluto da ANFFAS Trentino Onlus per dare una prima risposta alla problematica della disabilità anziana. Il Centro, unico per il suo genere di ricerca, attraverso un ambiente riabilitativo e con personale appositamente preparato, ha l’obiettivo di rallentare l’insorgere della sindrome di Alzheimer e il decadimento cognitivo, attraverso una particolare flessibilità organizzativa e la proposta di un’ampia gamma di attività (musicoterapia; stimolazione multisensoriale; attività assistite con animali; attività ludico – ricreative).

A chi è rivolto?
Il centro si rivolge a soggetti Down e ID di età adulta avanzata.

Che cosa offre?
II Centro Integrato La Meridiana offre interventi orientati alla funzionalità globale e specifica (abilità della vita quotidiana) che seguono i principi di due approcci di tipo globale, ossia la “gestione centrata sulla persona” di Tom Kitwood e la “Gentle Care” di Moyra Jones. Il primo approccio richiede agli operatori l’acquisizione della personalità, della biografia e del contesto sociale di ciascun utente prima dell’impostazione di qualsiasi intervento.
Il secondo individua come obiettivo non tanto il rendimento quanto il benessere sia dell’utente che di coloro che gli stanno intorno, usando il metodo dell’approccio protesico, ovvero attraverso il sostegno delle funzioni che la persona ha perso o sta perdendo. Questo approccio riguarda sia lo spazio fisico (sicurezza, confort, semplicità, etc.) sia le persone i cui atteggiamenti sono caratterizzati da flessibilità, pazienza e uso del linguaggio del corpo, oltre alle attività di gruppo ed individuali che valorizzano l’autoregolazione.
Il centro offre una serie di stimolazioni mirate volte al miglioramento o mantenimento delle capacità di elaborare e conservare nel tempo informazioni necessarie per raggiungere una padronanza del proprio mondo interno, dell’ambiente e delle loro reciproche interazioni. Sempre tenendo conto dell’obiettivo realistico di garantire “pace e benessere.

meridiana

Progetto DAD:
dadLa popolazione affetta da disabilità intellettiva (Intellectual disabilities, ID) in generale e da sindrome di Down (Down Syndrome, DS) in particolare, sta rapidamente invecchiando con un maggiore rischio di sviluppare una demenza simile alla malattia di Alzheimer (Dementia in Alzheimer’s Disease, DAD). Nel mese di novembre 2005 ha preso il via l’attività presso Anffas Trentino Onlus del centro “La Meridiana” di Trento dedicato a soggetti Down e ID di età adulta avanzata. Gli obiettivi del progetto sono principalmente quattro. Anzitutto, si vuole saggiare la affidabilità e la validità degli strumenti per la diagnosi sindromica e tipologica di demenza in questa popolazione. In secondo luogo si intende verificare la fattibilità e l’efficacia degli interventi non farmacologici sia di tipo globale (il Person-centred Dementia Care e il Gentlecare) che legate ad tecniche specifiche (musicoterapia, pet therapy, snoezelen), già applicati con successo nella popolazione generale affetta da demenza. Terzo, si intende verificare il beneficio di suddette terapie psicosociali formali ed informali sia in termini preventivi (ritardare la demenza) che di trattamento sintomatico (rallentare la demenza) mediante nuovi strumenti di misurazione di tipo olistico e multidimensionale derivati sia dal mondo della ID che della demenza. Infine, un monitoraggio longitudinale ci permette di individuare le variabili bio-psico-sociali predittive di una futura demenza.