Cos’è il progetto Liberamente Insieme?

Categoria: News
28 Giugno 2010

liberamente-insieme-2 Liberamente Insieme per Anffas Trentino è un’Organizzazione di Volontariato nata il 02 aprile 2008 con lo scopo di dare voce e rappresentare il Volontariato a favore delle persone con disabilità seguite principalmente da Anffas Trentino Onlus. L’Associazione è iscritta all’Albo delle Organizzazioni di Volontariato della Provincia Autonoma di Trento con decreto n. 18, del 1 luglio 2009 ed agisce nei limiti dei principi generali dell’ordinamento giuridico, della legge Provinciale 8/92, della legge n. 266 del 1991 nonché delle altre leggi statali e provinciali.
Liberamente Insieme per Anffas Trentino persegue esclusivamente fini di solidarietà sociale e non ha scopo di lucro.
In quanto organismo autonomo per l’Associazione è stato ideato un apposito logo, la cui realizzazione nasce dalla collaborazione tra gli utenti di Anffas e la professionalità di un esperto. Il logo rappresenta due figure alate che si incontrano e spiccano il volo insieme.
La metafora a rappresentare come il volontariato sia una opportunità di crescita per l’essere umano dove il volontario accompagna la persona con disabilità nella relazione come in un volo.
Il fine ultimo del Volontariato, come concepito da Liberamente Insieme per Anffas Trentino, è quello di favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità attraverso la creazione di relazioni di amicizia. Partendo da queste considerazioni il volontariato diviene un ponte con la comunità ed allo stesso un importante momento di crescita personale.