Comunità alloggio

Categoria: Progetti sociali
28 Giugno 2010

Le Comunità Alloggio offrono a livello territoriale una rete di servizi di accoglienza residenziale, organizzati in unità abitative dotate di una certa autonomia funzionale.

Che cos’è?

Le Comunità Alloggio offrono a livello territoriale una rete di servizi di accoglienza residenziale, organizzati in unità abitative dotate di una certa autonomia funzionale; sono progettate per piccoli gruppi di persone che richiedono un accompagnamento in forma continuativa e che possono contribuire in modo diverso alla creazione di relazioni di tipo comunitario, strutturando spazi e tempi del vivere insieme.

A chi è rivolto?

Il Servizio è rivolto a persone con disabilità giovani e adulte già inserite nei centri diurni di ANFFAS Trentino Onlus o della Cooperativa Laboratorio Sociale e appartenenti a nuclei familiari privi di genitori, con genitori anziani o con genitori in difficoltà nel rispondere ai bisogni del figlio (in forma temporanea o stabile). La comunità alloggio può rispondere – inoltre – alle persone con disabilità che comunicano l’esigenza di promuovere un percorso di autonomia sperimentandosi – anche per brevi periodi – in nuovi ambienti di vita.

Che cosa offre?

I gruppi appartamento si strutturano attorno alla gestione della vita quotidiana, nei suoi aspetti privati e di apertura al sociale. La comunità è pensata per vivere l’esperienza di residenzialità in un contesto normalizzante, aperto alle risorse del territorio e alle varie opportunità di scambio. La composizione dei gruppi si basa su una valutazione dei bisogni e delle risorse disponibili nella persona e nell’ambiente, con un’attenzione a evitare incompatibilità e a ottimizzare gli spazi vitali, favorendo relazioni di reciprocità e di scambio.

Gli ospiti della comunità sono seguiti da operatori che, a turno, mantengono una presenza continua nell’appartamento, creando un clima di accoglienza, familiarità e partecipazione. Quando il livello di autonomia delle persone lo consente, l’operatore promuove nel singolo e nel gruppo percorsi di corresponsabilità nella gestione degli impegni domestici e nelle iniziative per il tempo libero.

Le Comunità Alloggio forniscono servizi alla persona, in modo coerente e continuativo con gli interventi svolti nell’ambito dei servizi diurni (CSE; CSO). Nello specifico, i servizi forniti delle Comunità Alloggio sono individuabili nelle seguenti aree d’intervento:

  • A: interventi educativi nel contesto residenziale;
  • B: intervento ludico – ricreativi interni ed esterni la comunità;
  • C: interventi volti a rinforzare e/o mantenere l’autonomia personale.