Centro socio-educativo

Categoria: Progetti sociali
28 Giugno 2010

Il Centro Socio Educativo (CSE) è un servizio diurno che, attraverso la presa in carico globale della persona e l’attivazione di percorsi individualizzati, ha come obiettivo prioritario mantenere e/o potenziare le abilità.

Che cos’è?

Il Centro Socio Educativo (CSE) è un servizio diurno che, attraverso la presa in carico globale della persona e l’attivazione di percorsi individualizzati, ha come obiettivo prioritario mantenere e/o potenziare le abilità. Si occupa dei bisogni primari (alimentazione, cura fisica, etc.) e secondari (istruzione, socializzazione, gioco, etc.) dei propri utenti. Tali servizi sono guidati dalla volontà di superare il semplice approccio assistenziale all’utente e favorire il suo inserimento in una più ampia rete sociale.

A chi è rivolto?

Il servizio è rivolto a persone che si avviano verso l’età adulta: adolescenti (in età post-scuola dell’obbligo); adulti e anziani che si trovano in una situazione di disabilità fisica, intellettiva e/o relazionale.

Che cosa offre?

Per ciascun utente viene steso un Progetto Educativo Individualizzato (PEI) che consiste nella definizione degli interventi da realizzare per ciascun utente. Tale piano viene definito da un’équipe dopo un congruo periodo di osservazione e periodicamente verificato in base agli obiettivi di volta in volta conseguiti. L’individuazione delle attività da erogare sarà quindi fatta tenendo in considerazione la specifica situazione clinica dell’individuo e le sue particolari esigenze di cura. Le attività realizzate all’interno dei CSE possono essere ricondotte a quattro differenti aree d’intervento:

cse