Centro socio-occupazionale

Categoria: Progetti sociali
28 Giugno 2010

I Centro Socio-Occupazionali (CSO) sono centri diurni la cui finalità è quella di favorire l’acquisizione e/o il mantenimento delle abilità tecnico – manuali dei propri ospiti.

Che cos’è?

I Centri Socio – Occupazionali (CSO) di ANFFAS Trentino Onlus sono centri diurni la cui finalità è quella di favorire l’acquisizione e/o il mantenimento delle abilità tecnico – manuali dei propri ospiti, attraverso la proposta di piccole esperienze “lavorative”. Obiettivo di questo servizio è favorire lo sviluppo delle autonomie personali, la coscienza e l’apprezzamento del lavoro svolto, nonché il rinforzo e la crescita dell’autostima. Tali servizi sono inoltre guidati dalla volontà di favorire l’inserimento della persona in una più ampia rete sociale.

A chi è rivolto?

Il servizio è rivolto a giovani e/o adulti – anziani con disabilità intellettiva che dopo aver ultimato il percorso scolastico – professionale, non sono riusciti a inserirsi e/o a rimanere nell’ambito dei percorsi lavorativi protetti. Le persone inserite nei CSO devono possedere un discreto grado di autonomia ed essere dotate di abilità minime nello svolgimento di piccole consegne.

Che cosa offre?

Il Progetto Educativo Individualizzato (PEI) presenta interventi educativi di varia natura, la cui definizione rientra nelle prerogative e competenze dell’équipe multidisciplinare del Centro. Le aree d’intervento dei CSO possono essere ricondotte a differenti ambiti d’azione:

  • area delle competenze lavorative;
  • area della comunicazione e della;
  • area affettivo – emotiva e del comportamento;
  • area motoria;
  • area cognitiva;
  • area dell’autonomia personale.

Nel concreto, tali aree si realizzano mediante attività riconducibili a:

Fisioterapia*

Piscina*

Psicomotricità

Attività motoria*

Terapia assistita con animali

Uscite finalizzate*

Falegnameria

Artigianato

Ricamo e cucito

Attività domestica

Attività artisitca

Attività grafico-espressive*

Informatica

Attività didattica*

Attività teatrale e musico-terapia

Attività occupazionali sul territorio*

* attività comuni a tutti i servizi CSO di ANFFAS Trentino Onlus

Le attività proposte – individuate in base alle esigenze tecniche terapeutiche, riabilitative ed educative – potranno essere svolte individualmente e/o in gruppo in presenza del supporto degli Educatori del Centro.