Fondazione Etika per Ultimo Miglio: sostenere l’autonomia abitativa

Categoria: Progetti sociali
17 Marzo 2022

L’Ultimo Miglio è un percorso di preparazione alla vita autonoma che si realizza all’interno di un innovativo contesto di co-residenzialità attivo dal 2015 ad Aldeno e che sta aiutando i giovani a realizzare i propri desideri di emancipazione con prove di coabitazione in distacco dalla famiglia di origine. Il progetto è stato avviato nel 2020 anche grazie al contributo della Fondazione Etika.

Attualmente si stanno sostenendo 12 giovani con disabilità intellettiva e relazionale nella decisione di dove, come e con chi vivere, in uno spazio, non solo fisico ma anche mentale, che è sentito come proprio perché frutto di una scelta di autodeterminazione. Attraverso il coinvolgimento attivo dei protagonisti e dei loro famigliari, si cerca di promuovere l’emancipazione sostenendo la necessaria consapevolezza delle parti coinvolte. Si cerca di aiutare i giovani nell’operare una scelta consapevole e autonoma nei vari ambiti della vita quotidiana e di aiutare contemporaneamente i genitori a rispettare e sostenere le scelte di vita indipendente dei loro figli.

A breve sarò affrontata insieme la ricerca di uno spazio abitativo coerente con gli obiettivi del progetto e frutto del percorso di consapevolezza e dell’analisi dei desideri e dei bisogni espressi dai giovani. Il progetto entrerà quindi in autunno nella fase finale con l’inizio del percorso di autonomia abitativa stabile nel nuovo domicilio, in cui sarà garantito dall’équipe un adeguato supporto nell’accompagnamento, modulabile e personalizzabile a seconda dei bisogni dei giovani partecipanti.

Il progetto punta anche a conoscere e creare nuove reti informali territoriali, avviando rapporti via via più importanti con associazioni sportive e culturali, vicini di casa, gruppi giovani, parrocchia, biblioteca, ristoranti e bar della zona. Queste reti sociali saranno fondamentali per creare conoscenza del mondo della disabilità, condivisione, fiducia e per promuovere i processi d’inclusione sociale fondamentali per il benessere e la qualità di vita dei partecipanti.