IL CENTRAVANTI

Categoria: News
6 Agosto 2021

Vogliamo presentarvi  il “CentrAvanti”, un centro socio-riabilitativo diurno per giovani adolescenti, presente nel circuito di Anffas Trentino.

Il CentrAvanti si trova  nel capoluogo della nostra provincia, Trento, in via Aosta 1.

È uno spazio educativo, all’interno del Centro Abilitativo per l’Età Evolutiva “Il Paese di Oz”, rivolto a ragazzi, di età compresa dai 12 ai 19 anni circa. Qui i “Ragazzi in Gamba” possono seguire delle attività orientate verso l’acquisizione di un’autonomia intesa in senso globale.

Attualmente il CentrAvanti ospita circa 45 ragazzi e ragazze che frequentano diversi percorsi formativi con accessi di uno o due pomeriggi a settimana.

Attraverso diversi percorsi educativi si vogliono sostenere i ragazzi nel diventare delle persone capaci nel mettersi in relazione con l’altro, sviluppare abilità che li rendano più  competenti nel  prendersi cura di loro stessi e più abili nel “muoversi” da soli in ambienti esterni. I diversi interventi vengono effettuati in gruppo, perchè il confronto con i pari, la condivisione di esperienze, comportamenti e regole, nonché il senso di appartenenza al gruppo  sostengono e sono da motore per il  processo di crescita individuale.

I ragazzi arrivano al centro dopo aver trascorso la loro mattinata a scuola, affamati e talvolta stanchi, ma sempre felici di incontrarsi e vivere momenti da protagonisti!

Il pranzo viene proposto al centro o al ristorante, per avere occasione di sperimentarsi in contesti motivanti e allenare competenze e autonomie diverse. Dopo il pranzo c’è un momento dedicato alla gestione del tempo libero, in cui ogni ragazzo può scegliere come e con chi organizzarsi: c’è chi gioca a calcetto, chi balla, chi sceglie un gioco da tavolo e chi ascolta musica o guarda un video musicale su Youtube in compagnia.

Le attività ed i percorsi proposti sono vari e cercano di rispondere alle esigenze ed ai bisogni che i ragazzi manifestano.  I ragazzi del CentrAvanti sono veri adolescenti e come i loro coetanei amano intrattenersi con i social, ascoltare musica, raccontarsi e vivere da protagonisti le loro giornate. Abbiamo chiesto ad alcuni di loro cosa vengono a fare al Centravanti, cosa hanno imparato, cosa amano fare.

C’è Davide, ad esempio, che dice: “Mi piace venire al centro perché vedo i miei amici, racconto cosa mi succede ed esprimo le mie emozioni nel gruppo… mi sfogo e dopo sto meglio…”. Davide frequenta il percorso “Io penso da grande positivamente”, in cui si aiutano i ragazzi ad affrontare in modo più maturo situazioni di natura emozionale, utilizzando l’approccio metodologico narrativo – autobiografico e dell’educazione razionale-emotiva.

C’è poi Simone, che ci racconta orgoglioso: “Con i miei amici del Vivicittà ho imparato a venire da solo da scuola al Centro!”.

O Tomas che ci tiene a dire “Prima di iniziare l’attività ascolto Sfera Ebbasta su Youtube con i miei amici!”.

C’è Valentina che dice solo: “Mi diverto a giocare a basket con i miei amici!” e poi Elena che racconta: “Mi piace tanto venire al centro per fare danza con l’insegnante Marika!”.

Sono solo alcune delle voci che potreste sentire se andaste a trovarli!

Rappresentano singoli microcosmi che contengono un prezioso potenziale!