BAMBINI IN CON-TATTO: anch’io posso! Dall’integrazione sensoriale a quella sociale

Categoria: News
4 Marzo 2021

Unicredit Foundation sostiene un progetto di Anffas Trentino presentato nel bando Call for Regions 2020, un’iniziativa finalizzata a sostenere progetti dell’infanzia attraverso le Regioni di Unicredit.

Il progetto, che è appena partito e avrà durata di un anno, è rivolto ai bambini e ragazzi accolti al Nucleo riabilitativo scio-abilitativo per l’età evolutiva “Il Quadrifoglio” e ha lo scopo di studiare meglio quali sono le situazioni, in particolare ambientali e sensoriali, che per ogni bambino possono favorire, scatenare e/o viceversa mitigare i comportamenti più problematici.

In letteratura è riportato come nei bambini con disabilità grave oltre alle problematiche più note legate alle difficoltà cognitive, relazionali o psicomotorie si associno spesso difficoltà neurosensoriali legate ad una difficoltà specifica sia nell’elaborazione degli stimoli che nell’integrazione dei diversi sistemi sensoriali. Tale aspetto sembra essere alla base in alcuni casi delle problematiche comportamentali associate che rappresentano un elemento spesso di grande criticità nella vita dei bambini e delle famiglie.

Lo studio si avvale della somministrazione di scale standardizzate che valutano i diversi ambiti dello sviluppo, in particolare verranno messi a confronto i dati derivati dal test “Sensory profile” che indaga il profilo sensoriale con quelli della “scala Vineland” che indaga i comportamenti adattivi per capire se ci sono dei pattern ricorrenti associati a specifici comportamenti problematici. Inoltre questi dati verranno completati con informazioni derivate da: visite domiciliari, incontri di rete e valutazioni dello sviluppo globale.

L’obiettivo fondamentale è quello di poter avere elementi nuovi per sviluppare strategie educative più efficaci e poterle condividere con tutte le persone che si occupano del bambino al fine di favorire una vita relazionale e sociale più serena.