Progetto OTS – Operatori del Turismo Sostenibile

Categoria: Progetti speciali
11 Ottobre 2016

Occasione, imparare, amicizia, coraggio, stare bene. Blu elettrico come energia, verde come la speranza di trovare un lavoro.  

Queste sono solo alcune delle espressioni utilizzate dai partecipanti al progetto “OTS – Operatori del Turismo Sostenibile” per descrivere le emozioni provate durante il periodo di borsa lavoro.
Un’occasione resa possibile grazie alla Fondazione Caritro che, nell’ambito del bando finalizzato a sostenere progetti di inserimento lavorativo in campo sociale, ha riconosciuto al nostro progetto un importante contributo economico (10.000 euro).
Attraverso di esso, abbiamo potuto offrire a quattro persone in situazione di svantaggio o con disabilità intellettiva/relazionale un’esperienza lavorativa di full immersion presso realtà del privato sociale operanti nella ristorazione e nella gestione di servizi di accoglienza.
Ci hanno accompagnato in questo edificante e stimolante percorso l’Associazione Montagna Solidale, la Cooperativa Ribes, l’Associazione Albergatori, partner di progetto ma soprattutto di ideali.
Attraverso quest’esperienza, abbiamo realizzato un modello cooperativo di sostenibilità, il cosiddetto welfare generativo, che significa anche più chance di indipendenza economica per le persone in situazione di fragilità.
Inoltre, il progetto ci ha permesso di praticare valori quali il rispetto e la tutela dell’ambiente, l’aggregazione sociale e la solidarietà, con risultati che hanno superato di gran lunga gli obiettivi progettuali.
È possibile ascoltare dagli stessi protagonisti il valore aggiunto di quest’esperienza, cliccando sotto

 

Video OTS_1Allievi from anffastn on Vimeo.

 

Video OTS – Team Project 2 from anffastn on Vimeo.

Comunicato Stampa