Progetto Mappamondo

Categoria: Progetti FSE
11 Settembre 2015

Costruiamo le nostre mappe per l’orientamento!

Il progetto Mappamondo

Dai primi di marzo Anffas Trentino Onlus, grazie al sostegno della Fondazione Cassa rurale di Trento, ha attivato il progetto Mappamondo, un laboratorio sperimentale per l’ascolto, l’incontro e l’orientamento professionale di giovani con disabilità.
L’iniziativa prevede una serie di incontri di gruppo e colloqui individualizzati per l’orientamento con l’utilizzo di strumenti che prendono in considerazione le rappresentazioni che le persone con disabilità hanno dei concetti del lavoro, il proprio senso di autoefficacia professionale, le capacità di problem-solving e decision-making, gli interessi e gli atteggiamenti verso il proprio futuro lavorativo.

Obiettivi:
Il laboratorio si pone l’obiettivo di aiutare i partecipanti a:

  • Sistematizzare le proprie conoscenze sul mondo del lavoro e sulle competenze necessarie per trovare e mantenere un’occupazione.
  • Avere una rappresentazione realistica di sé e delle proprie abilità lavorative (conoscenza di sé e del mondo del lavoro).
  • Imparare ad usare strumenti per orientarsi nel percorso di crescita e di avvicinamento alle responsabilità della vita adulta.

Articolazione del progetto :

  • FASE di team building (febbraio – marzo 2015): interventi di formazione per la costituzione del gruppo di lavoro dei partecipanti e il confronto di idee. (Modulo: “Mi conosco ti conosco” ).
  • FASE di formazione individualizzata (marzo-novembre 2015). Colloqui di consulenza orientativa per il bilancio di competenze e lo sviluppo di interessi lavorativi. Colloqui individualizzati in ingresso e per tutta la durata del laboratorio prevedono l’utilizzo innovativo degli strumenti ASTRID OR (Modulo: “Il mio presente il mio futuro ” – 8 incontri cadauno).
  • FASE laboratoriale di lavori in gruppo e/o in sottogruppi (aprile-dicembre 2015). Attraverso attività pratico esperienziali si preparano e si rielaborano le mappe dell’orientamento e della ricerca attiva del lavoro. (Modulo “Disegniamo le nostre mappe”).
  • FASE di promozione feed-back (dicembre 2015): fase di condivisione con il centro di formazione, con le famiglie, gli operatori del sistema e il mondo aziendale (Modulo “Mappa il mondo”).

 

Fase conclusiva – mappa finale:

poster mappa finale

 

Con il sostegno di:

 Fondazione CRT CMYK 04 09

fare click qui per scaricare la presentazione del progetto.

Guarda la presentazione Video!

{Vimeo}138957995{/Vimeo}