Un regalo per un regalo: fino al 5 dicembre

Categoria: News
27 Novembre 2014

C’erano – tra gli altri –  il sindaco Alessandro Andreatta e gli assessori Mariachiara Franzoia e Renato Tomasi ad inaugurare nell’atrio della Sala della Tromba a Trento il tradizionale mercatino di Natale di Anffas Trentino. 

C’erano – tra gli altri – il sindaco Alessandro Andreatta e gli assessori Mariachiara Franzoia e Renato Tomasi ad inaugurare questa mattina nell’atrio della Sala della Tromba a Trento il tradizionale mercatino di Natale che porta all’attenzione dell’opinione pubblica l’attività e la creatività di molti allievi di Anffas Trentino onlus attraverso lavori e presepi e con il supporto dei validi operatori dei Centri e delle Comunità Alloggio, nonché di preziosi collaboratori dell’Associazione.

“Un regalo per un regalo”, questo il titolo della mostra, non vuol essere solo iniziativa di Anffas Trentino onlus ma un’occasione in cui coinvolgere altre realtà trentine, con contributi che possono essere creativi, ma anche tecnici e organizzativi. Le istituzioni, a partire dal Comune, che ospita l’iniziativa, alla Provincia autonoma di Trento e alla Regione autonoma Trentino Alto Adige, sono a vari livelli partecipi, con interventi diretti attraverso propri servizi che contribuiscono alla qualità della proposta. Quindi l’apporto è innanzitutto legato al condividere la proposta e partecipare non “per” Anffas ma “con” Anffas. Molte strutture diurne e residenziali Anffas Trentino onlus sia di Trento che delle zone periferiche portano il loro contributo creativo a vari livelli e arricchiscono l’esposizione. L’iniziativa ha il duplice obiettivo di dare la giusta visibilità all’attività creativa ben presente in molti ambiti operativi dell’associazione e consentire una raccolta di risorse per sostenerne i progetti: i lavori esposti sono acquistabili ad offerta libera e il denaro raccolto va a confluire nel Fondo Anffas Oggi, istituito da qualche anno per sostenere l’acquisto di attrezzature, automezzi e materiali didattici per i Centri diurni, residenziali e di formazione professionale speciale gestiti dall’associazione. Il visitatore, come rappresentato dal titolo dell’evento, ha l’opportunità di “regalarsi o regalare qualcosa”, valorizzando così l’impegno degli allievi, che in alcuni orari saranno presenti assieme al personale e ai volontari, nonché il prezioso contributo creativo, tecnico ed organizzativo che viene dall’esterno.

Si rinnova la collaborazione creativa dell’Azienda forestale di Trento e Sopramonte, con alcuni Babbo Natale su tronco che quest’anno sono stati decorati presso la Comunità alloggio Anffas di via Paludi e il Centro di formazione professionale di Madonna Bianca. Una nuova partecipazione è quella con Prada Biscotti che, ancora in collaborazione con il Centro di Madonna Bianca, aderisce fornendo propri prodotti a cui il Centro abbina cestini e confezioni. Ulteriori partecipazioni vengono dal Consorzio Valentina di Mezzocorona e dall’Azienda Agricola Maso del Gusto con confezioni di mele e prodotti biologici che sono presentati in modo adeguato al contesto natalizio. A questo intervento creativo si aggiunge il supporto tecnico ed organizzativo del Servizio Pubbliche relazioni del Comune, del Centro Stampa Regione autonoma Trentino Alto Adige, del Servizio Conservazione della natura e valorizzazione ambientale della Provincia autonoma di Trento, dell’Ufficio Parchi e giardini del Comune e della Polizia locale di Trento e Monte Bondone, di Tandem Pubblicità, Risto 3, Cancelleria Forato, dell’Associazione Liberamente Insieme e della Cooperativa Ribes.

Dal 28 novembre al 5 dicembre 2014. Orario dalle 10.30 alle 18

foto Mattia Filippi