Adigetto

Categoria: Pubblicazioni
26 Gennaio 2011

La pubblicazione realizzata dai ragazzi di ANFFAS !!

LA STORIA DELL’ADIGETTO

 

L’Adigetto nasce nel 1999 nel Centro di Via Volta da alcuni ragazzi tra cui Giorgio e Carlo assieme all’operatore Marco Defranceschi.
Il suo scopo è raccontare le attività e gli eventi del Centro ed è rivolto a familiari e conoscenti con uscita mensile.
Il giornalino viene chiamato “Adigetto”, su proposta dei ragazzi ispirandosi al nome del giornale locale.
L’Adigetto nasce in bianco e nero e viene inizialmente stampato nella vecchia sede dell’Associazione Anffas in Santa Maria Maggiore.

Nel dicembre 2005, in seguito alla richiesta della Redazione, grazie alla collaborazione dell’allora Direttore dell’Anffas Maurizio Cadonna, l’Adigetto inizia ad essere stampato a colori presso il Centro di Formazione Professionale di Madonna Bianca. I suoi contenuti sono sempre più corposi, con pubblicazione trimestrale, aumentano i lettori e di conseguenza il numero di copie.

Dal 2005 vengono riportate diverse modifiche:

· Cambiano gli obiettivi dell’Adigetto.
· Si ricercano nuove collaborazioni tra cui la partecipazione dell’amministrazione comunale, nello specifico della sua stamperia, grazie all’accordo intercorso tra il responsabile Anffas per le relazioni esterne sig. Andrea Bosetti e le varie cariche comunali.
· Si promuove la collaborazione di Marco Micheli che, insieme all’insegnante di arte Nadia Ongaro, realizza la copertina. La collaborazione si estende nel tempo ad “ArtiCà” (CASA delle ARTI) dove si effettuano i laboratori artistici dell’Associazione.
· Si ricorre alla supervisione delle figure professionali per quanto riguarda gli aspetti pedagogici e psicologici nella stesura del progetto.
· Dal 2005 la redazione si amplia vedendo il coinvolgimento anche del Centro Giovani attraverso nuove collaborazioni: entrano in scena gli allievi   Daniela Malfatti per la parte grafica e Maddalena Antonelli e Francesco Gioffrè in qualità di giornalisti opinionisti.
· Nello stesso periodo viene condivisa la scelta di affrontare un unico tema da approfondire per agevolare al contempo Redazione e lettori.
· Nel 2009 la redazione si estende anche al C.S.E. di Via Perini con la collaborazione di Alfredo Camin come giornalista e Susanna Sassella nel ruolo di fotografa ufficiale.

Con questo nostro Adigetto ci auguriamo di intraprendere nuove collaborazioni nuovi temi da affrontare anche su suggerimenti dei nostri lettori e che sia uno strumento di arricchimento per tutti.

Cordialmente, la Redazione

Anno 2010 numero 2
Anno 2012 numero 1
Anno 2013 numero 1
Anno 2014 numero 1
Anno 2014 numero 2
Anno 2015 numero 1
Anno 2016 numero 1