OLIMPIANFFAS – 2004

Categoria: Eventi ANFFAS
10 Settembre 2010

1a edizione – Trento 21/25 maggio 2004

OLIMPIANFFAS è stato un evento ludico-sportivo, ma anche culturale e di informazione, dedicato a 30 squadre formate da circa 250 ragazzi “diversamente abili”, provenienti dal Trentino, ma anche dal territorio Nazionale.
I ragazzi che hanno partecipato si sono cimentati in 9 specialità sportive, di cui 3 nell’ambito del nuoto e 6 nell’ambito dell’atletica.
L’OLIMPIADE ha avuto le Sue cerimonie istituzionali di apertura e chiusura presso piazza Fiera a Trento, alla presenza di un pubblico di circa 1000 persone, nonché di autorità politiche e militari, di personaggi dello sport, volontari, sostenitori e collaboratori dell’ente pubblico e del privato trentino.
Nel corso dei 5 giorni di evento sono stati proposti momenti musicali ed artistici attraverso Fanfare, Cori,Bande,Gruppi Musicali, Spettacoli teatrali e musicali dove, in alcuni casi, sono stati protagonisti anche ragazzi che frequentano l’ANFFAS.

Si è voluto prestare la massima attenzione al giusto ruolo di atleti e di protagonisti meritato da questi ragazzi ed alla qualità della proposta, anche nei dettagli dell’organizzazione e degli aspetti logistici, sportivi, artistici ed istituzionali.
Tutto questo e molto altro è stata l’avventura di OLIMPIANFFAS che ha integrato sport e cultura , emozione e professionalità, gioia e tensione, vittorie ottenute e sconfitte accettate di fronte alle quali ogni ragazzo ha saputo porsi con lo spirito giusto.