3 dicembre – Giornata internazionale delle persone con disabilità

Categoria: News
30 Novembre 2021

Rappresentano il 15% della popolazione mondiale, circa un miliardo, e devono affrontare nel corso della loro vita discriminazioni e ostacoli che ne limitano la piena partecipazione alla vita sociale: sono le persone con disabilità.

Per loro l’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU)  ha proclamato nel 1981 la Giornata internazionale delle persone con disabilità, che viene celebrata ogni anno il 3 dicembre, allo scopo di promuoverne i diritti e il benessere.

Obiettivo accessibilità è l’evento che ci vede impegnati, in collaborazione con il Muse, per l’edizione 2021 di questa importante ricorrenza.

Due saranno le proposte per i visitatori:

Venerdì 3 dicembre, dalle 15.00 alle 17.30, con partenza ogni 30 minuti, Accompagnami al MUSE! Esperienze in carrozzina per tutti. Partenza dalla lobby del museo e percorso nelle sale espositive con lettura della guida Easy to Read “MUSE facile da leggere” (per questa attività non è necessaria la prenotazione).​

Dal 2 al 5 dicembre sarà possibile visitare l’esposizione Vita della materia, un percorso  di opere del progetto scultura promosso all’interno dei Centri Socio Educativi di Anffas Trentino Onlus. 

L’ingresso al museo è a pagamento, le attività proposte sono gratuite.