ASSEMBLEA DEI SOCI

Categoria: News
15 Luglio 2021

Si è tenuta il 25 giugno l’assemblea dei soci di Anffas Trentino, il consueto appuntamento annuale di condivisione dei risultati raggiunti.

Dopo i saluti, hanno preso la parola Fabrizio Senici, Silvia Franceschini e Roberta Cappelletti per presentare l’agenzia di comunicazione non convenzionale “Senza Filtri”. Si tratta di un innovativo progetto sociale che offre a organizzazioni e imprese, attività di comunicazione create e realizzate con il contributo di persone con disabilità intellettiva. L’obiettivo è quello di partire dalla creatività delle persone con disabilità per proporre un nuovo approccio alla comunicazione. Inoltre, l’iniziativa si propone come opportunità di autonomia ed inserimento nel mondo del lavoro.

Successivamente, è intervenuto il presidente Luciano Enderle per presentare la propria relazione annuale (in allegato), incentrata prevalentemente sugli effetti della pandemia e sulla capacità di resistenza e di resilienza dimostrate dall’associazione.

Venendo poi ai dati di bilancio, nel periodo di pandemia la Provincia ha riconosciuto agli enti del terzo settore i costi sostenuti durante il 2020, consentendo così all’associazione di chiudere in sostanziale equilibrio il bilancio di esercizio.

Nel corso della mattinata, sono stati consegnati riconoscimenti ai neo pensionati, a Massimiliano Deflorian e a Marco Clerici. Particolarmente toccante il ricordo di Fausto Masè, storico volontario, scomparso prematuramente a fine 2020.

Il premio Felicità Sostenibile- Memorial Francesca Paris Kirchner è andato a Sait e Famiglie Cooperative, per lo spirito di responsabilità sociale a sostegno e a tutela della comunità.

L’assemblea è proseguita con la presentazione del bilancio sociale, il documento che Anffas Trentino redige ogni anno da circa 20 anni con l’obiettivo di andare oltre il dato economico, raccontando l’impatto sociale delle attività dell’associazione sul territorio.

In conclusione, è intervenuta l’equipe del Progetto DAMA, il percorso di accompagnamento ai servizi ospedalieri dedicato alle persone con disabilità intellettiva, attivo presso l’ospedale S. Chiara di Trento dal novembre 2019.

“Grazie per il vostro impegno, siete il pilastro del nostro welfare”. Così gli assessori provinciali Stefania Segnana e Achille Spinelli hanno ringraziato Anffas in chiusura di assemblea.