Liberamente Insieme

Volontariato

LIBERAMENTE INSIEME PER ANFFAS TRENTINO ODV è un’organizzazione di volontariato nata con lo scopo di promuovere e rappresentare il volontariato a favore delle persone con disabilità seguite dalle strutture di Anffas Trentino e Laboratorio Sociale. L’associazione mira a dare voce e a raggruppare sotto uno stesso tetto tutte le persone che, a titolo di volontariato, quotidianamente portano un valore aggiunto ed inestimabile al lavoro di Anffas Trentino e Laboratorio Sociale.

Destinatari

LIBERAMENTE INSIEME PER ANFFAS TRENTINO ODV si rivolge a tutti coloro che, senza limiti di età, desiderano mettersi gratuitamente in gioco in una stimolante esperienza di volontariato e che intendono condividere con l’associazione le numerose attività di sensibilizzazione sul tema della disabilità intellettiva e del neuro sviluppo. I volontari potranno prestare servizio in tutte le strutture di Anffas Trentino e Laboratorio Sociale.

Obiettivi

Fare volontariato a favore di persone con disabilità non significa fare assistenza, ma rendere speciale il loro tempo libero, favorendo l’inclusione sociale mediante relazioni d’amicizia.
Il volontario ha un ruolo ben preciso e diverso da quello delle altre figure professionali presenti nelle strutture: è principalmente un amico, che desidera creare delle relazioni significative con le persone con disabilità.
L’attività del volontario non sostituisce il lavoro del professionista, ma ne diviene complementare, inserendosi in modo armonico nel progetto di vita della persona. Il volontario non esaurisce il proprio compito terminato il servizio, ma si fa strumento di sensibilizzazione nella comunità.

Cosa Offriamo

Tutti i volontari, al momento dell’iscrizione, diventano gratuitamente soci dell’associazione e godono di una copertura assicurativa. Inoltre, LIBERAMENTE INSIEME PER ANFFAS TRENTINO ODV offre periodicamente momenti di formazione e aggiornamento per trasmettere strumenti utili a gestire al meglio la relazione con i destinatari degli interventi.

Come Accedere

Per diventare volontario, basta prenotare un colloquio conoscitivo con il responsabile dell’associazione telefonando ai numeri 0461/407522 oppure 389/8445888 o scrivendo una mail a info@liberamenteinsieme.it. In seguito, sarà sufficiente compilare la domanda di volontariato consegnata in sede di colloquio. Il responsabile organizzerà con l’interessato una visita di conoscenza presso alcune strutture. Il candidato potrà poi scegliere la sede di volontariato più rispondente alle proprie aspirazioni ed esigenze.

Risorse

  • Responsabile dell’associazione: Andrea Cortelletti
  • Vice-responsabile e segreteria: Elisabetta Chiarani