SERVIZIO SAI?

Sportelli e servizi personalizzati

Il servizio SAI? fornisce gratuitamente informazioni, suggerimenti e consulenza su tutti i principali argomenti di interesse per la disabilità, in particolare intellettiva e del neuro sviluppo.

Destinatari

Il SAI? si configura come servizio pubblico, non rivolto quindi in via esclusiva ai soci. Possono rivolgersi allo sportello persone con disabilità, genitori, familiari, tutori/amministratori di sostegno, professionisti e chiunque altro necessiti di informazioni sulla disabilità, sui servizi presenti sul territorio, nonché sulle attività svolte dall’associazione.

Obiettivi

Il SAI? opera con funzioni di protezione e di promozione dei diritti di cittadinanza, delle pari opportunità e della non discriminazione.

Cosa Offriamo

  • accoglienza e ascolto
  • analisi di situazioni personali, nel rispetto della privacy
  • segretariato sociale
  • informazioni e consulenza sulle principali tematiche relative alla disabilità (diritti esigibili, servizi sanitari e socio-sanitari rivolti alle persone con disabilità presenti sul territorio e modalità di accesso, agevolazioni fiscali e lavorative, inclusione scolastica e lavorativa, mobilità, provvidenze economiche, procedure per l’accertamento e l’ottenimento dell’invalidità civile, amministratore di sostegno e altre forme di tutela)
  • consulenza e supporto nella predisposizione di rendiconti, pratiche amministrative e burocratiche
  • aggiornamento e indirizzo in materie giuridiche (è esclusa la formalizzazione di patrocinio legale, eventualità di rinviare al di fuori dell’ambito proprio di tale servizio)
  • orientamento e supporto nei contatti con le istituzioni del territorio
  • incontri di approfondimento su tematiche specifiche (interdizione e inabilitazione, amministratore di sostegno, regole successorie e disposizioni testamentarie, ecc.)
  • Come Accedere

    L’assistenza viene fornita gratuitamente su appuntamento ogni mercoledì, dalle 9.00 alle 12.00, al secondo piano della sede di Anffas Trentino. Su richiesta, il SAI? è disponibile ad una calendarizzazione diversa, anche presso le sedi periferiche.

    Risorse

    Il servizio si avvale di tre volontari con comprovata esperienza in pratiche amministrative e conoscenze giuridiche. Un membro è abilitato all’esercizio della professione legale.