SCUOLA SATELLITE

Servizi a rilevanza sociale

Scuola Satellite è un progetto di preparazione alla vita semi-autonoma che accompagna i giovani e le famiglie verso il raggiungimento di questo ambizioso obiettivo.

Destinatari

Il progetto si rivolge a giovani adulti di età compresa tra 20 e 30 anni, che abbiano raggiunto competenze relazionali adeguate al progetto e che stiano maturando il desiderio di sperimentarsi in percorsi di semi-autonomia abitativa.

Obiettivi

Scuola Satellite si pone i seguenti obiettivi a medio-lungo termine:

  • sviluppare le competenze personali, relazionali e operative per la vita in semi-autonomia
  • contribuire allo sviluppo di un’identità adulta
  • migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie
  • rallentare il decadimento cognitivo e quindi allungare il periodo di autonomia
  • sperimentare nuovi modelli di abitare sociale (Co-housing)
  • sperimentare modelli di sussidiarietà circolare
  • stimolare processi di inclusione sociale e di rafforzamento delle reti territoriali
  • sperimentare arredi ergonomici e sistemi domotici
  • sperimentare modelli di abitare accompagnato capaci di coniugare qualità di vita con un risparmio economico per la collettività
  • Cosa Offriamo

    Scuola Satellite prevede una frequenza di 4 giorni continuativi al mese (da mercoledì alle 16.00 a sabato alle 18.00) per un massimo di 5 ospiti per volta. È sempre garantita la presenza di un educatore nelle ore diurne e di personale volontario la notte.
    Sono previsti massimo 5 anni di frequenza divisi in quattro fasi formative con obiettivi specifici.

    Come Accedere

    La richiesta di nuovo ingresso viene presentata, in accordo con la famiglia e il servizio sociale, dall'équipe della struttura (Cresciamo Insieme o Per.La) che ha in carico il giovane con disabilità, unitamente alla documentazione richiesta.
    I criteri di accesso prevedono che il candidato possieda le competenze necessarie a intraprendere un percorso di semi-autonomia abitativa, definite dall’équipe educativa sulla base dei test VABS (Vineland Adaptive Behavior Scale) e SIS.

    Risorse

    L’equipe è composta dalle seguenti risorse professionali:

  • un coordinatore
  • quattro educatori
  • uno psicologo al bisogno
  • Dove siamo