Area riservata

Logo web naz

Seguici su FaceBook

Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 822

Ma che domenica!

Ma che domenica!

Inizio:

domenica 26 settembre 2010 - 12:00

Luogo:

Maso Toffa
Cavalese

Descrizione:

“Ma che domenica! (così lunatica, così simpatica)” è un progetto nato su iniziativa di alcuni volontari di Maso Toffa, per creare occasioni di incontro e dialogo tra le persone e promuovere una cultura diffusa della solidarietà e della partecipazione.
Il progetto prevede l’apertura domenicale del Maso, per dare l’opportunità di passare una domenica in un clima sereno e accogliente a quelle persone che non hanno la possibilità di frequentare altri luoghi di socializzazione.  Al tempo stesso, si valorizzano i volontari non solo come risorse umane aggiuntive, ma come soggetti promotori di iniziative, capaci di progettare e organizzare, mettendo in campo potenzialità e risorse personali, competenze, capacità organizzative, fantasia e creatività.

Le attività proposte durante le domeniche sono laboratori creativi (come ad esempio pittura su stoffa e su legno, creazione di saponette colorate, pasta al sale, costruzione di scacciapensieri con materiali naturali), giochi e attività ludiche (ad esempio giochi di osservazione e scoperta dell’ambiente naturale, attività esperienziali con i 5 sensi, creazione guidata di favole), passeggiate e uscite sul territorio, musicoterapia (ad esempio ascolto guidato con visualizzazioni, vocalizzo, body percussion, dialogo sonoro, costruzione di strumenti musicali con materiali di recupero, improvvisazione ritmica musicale con oggetti sonori).
Per i volontari che aderiscono al progetto sono previsti dei momenti formativi specifici che, attraverso la partecipazione attiva, favoriscono il confronto, lo scambio e lo sviluppo di competenze.  

 L'appuntamento per questa domenica prevede alle ore 10 la S. Messa all'aperto alle ore 11 la presentazione delle associazioni presenti. ANFFAS Trentino Onlus avrà a disposizione uno stand dove verrà esposto materiale divulgativo e alcuni lavori artigianali prodotti dagli ospiti di Cse/o di Cavalese. Seguirà il pranzo. Nel pomeriggio laboratori per i bambini presenti mentre gli adulti potranno far visita al Maso. Alle ore 15 infine uno spettacolo teatrale delle Ecosisters. Accompagnerà l'intera giornata la musica dei Kultrum.

 Per maggiori informazioni: www.oltre.coop

Vi aspettiamo numerosi!