SU MISURA – adeguamento spazi diurni

Categoria: News
3 Marzo 2021

Grazie al bando “SU MISURA” promosso dalla Fondazione Caritro e alla collaborazione con la proprietà dell’immobile, tra dicembre 2020 e gennaio 2021 si sono svolti importanti lavori di adeguamento degli spazi dedicati alle attività di igiene personale del centro Anffas di via Gramsci.

Grazie alla preziosa collaborazione di tutti i soggetti coinvolti, l’associazione ha potuto adeguare l’immobile alle nuove norme previste dalle linee guida provinciali per l’erogazione in sicurezza dei servizi socio -assistenziali e socio-sanitari.

Per far fronte alla pandemia di COVID-19, i provvedimenti sopra richiamati e le normative nazionali emanate richiedono infatti l’individuazione di tre servizi igienici con accessi separati per operatori ed utenti, più un bagno ulteriore ad uso esclusivo di casi eventualmente sospetti.

Si è reso quindi necessario riprogettare la disposizione, la suddivisione e gli accessi ai servizi igienici, al fine di assicurare un servizio sicuro all’utenza che, senza intervento, non avrebbe potuto superare il 30% del limite di accoglienza.

A fine lavori, invece, è stato possibile ripristinare la capacità di accoglimento originaria.  Il centro diurno è ritornato ad una capienza normale, riportando la frequenza piena per tutte le persone secondo gli specifici progetti di intervento.

I ragazzi e le ragazze del centro, così come i loro educatori, hanno espresso grande soddisfazione per questa novità, che ha ripagato il tempo d’attesa e il trasferimento temporaneo presso un’altra struttura della città.

Ora si può riprendere l’attività in un ambiente organizzato, sicuro ed elegante, come ci scrivono con un po’ di umorismo in questa poesia …

 

Che bellezza, che eleganza questo grigio nella stanza!

Ora in santa pace si può  stare…

Finalmente abbiamo un po’ di riservatezza,

questi bagni sono proprio alla nostra altezza!

Grazie alla Caritro che ci ha potuto aiutare

e questo bel progetto siamo riusciti a realizzare.

 

I/Le ragazzi/e e gli/le Educatori/trici

del Centro Socio Educativo di Via Gramsci